Le isole naturali
nel contesto urbano

Progetto Didattico 2018 / 2019

L’avanzamento dell’urbanizzazione nel nostro territorio comunale ha relegato i concetti di “aree naturali” e “biodiversità” a componenti distanti dalla realtà cittadina e dai bisogni dei suoi abitanti. L’abbandono spaziale e temporale causato da questo fenomeno ha tuttavia permesso ad alcune aree non edificate di evolversi verso uno stadio naturale. Queste aree però vengono spesso percepite come un elemento paesaggistico negativo per la loro non conformità ai canoni estetici e ricreativi urbani.
Il progetto si prefigge quindi di riavvicinare la comunità locale ai boschi selvatici urbani, importanti isole di naturalità in un contesto urbano, facendone capire la funzione e le dinamiche ecologiche.

OBIETTIVI

  • Introdurre i concetti di natura e biodiversità.
  • Approfondire i concetti legati alla biodiversità urbana, con particolare riferimento ai boschi selvatici del territorio comunale.
  • Promuovere lo spirito di ricerca e osservazione degli studenti con attività pratiche ed interattive in aula e all’aperto.
  • Valorizzare la presenza delle aree verdi urbane spontanee e sensibilizzare sulla loro funzione ecosistemica.
  • Fornire degli elementi base per il riconoscimento di essenze tipiche della flora urbana e delle specie esotiche.

FASI PREVISTE DAL PROGETTO

  • Un incontro in classe di presentazione della natura urbana.
  • Un’uscita ludico-didattica in un bosco selvatico urbano.
  • Un incontro in classe per la realizzazione di un erbario.
  • Un laboratorio digitale di identificazione delle piante del bosco urbano.
  • Un laboratorio fitogeografico per identificare la provenienza delle specie alloctone a maggior impatto sugli ambienti urbani.

DESTINATARI
Scuole primarie e scuole secondarie di primo grado.

Proposte per l'educazione alla sostenibilità